da sabato 26 giugno 2021
vernissage ore 19.00
Galleria d’Arte DNA Marateacontemporanea, via Mandarini, 29 – Maratea
“Ritornare a visitare i luoghi mediterranei attraversati dalla storia e dai miti per l’artista William Papaleo, un’andata e ritorno verso una Itaca da trovare: ha scelto un’area vasta da attraversare con continuità maniacale come ricerca fino a generare una moltitudine di immagini dove il paesaggio del mito si sovrappone al paesaggio esistente rivelando colori della percezione capaci di nuove rappresentazioni dell’animo.
DNA Marateacontemporanea è lieta di ospitare una sua mostra che racconta, in parte, questo suo viaggio e fornisce agli spettatori uno sguardo sul suo lemmario contemporaneo. Il racconto riparte da un luogo poco distante da Maratea, nel vicino Cilento, Capelli di Venere a Casaletto, e suggestionato da quel richiamo al mito di Afrodite, insegue altri luoghi attraversati da altre storie del mondo classico, fino a fornirci un Atlante dei paesaggi possibili. Dai Belvedere dei luoghi sublimi di Maratea il racconto si moltiplica di sguardi e i colori diventano arcobaleni di nuova serenità percepita, fino a svelare gli intrecci di storie millenarie di visione vissute o desiderate.
L’artista ha creato già un ponte tra il golfo di Policastro e alcune gallerie americane per dare all’altro continente l’informazione visiva di un mondo da lui sentito come eredità culturale e che rende moltiplicato il desiderio di viaggi di andata e ritorno da un’Itaca di appartenenza ma anche di ripartenza.”
Pasquale Persico